
haccp
Igiene Alimentare
Le Aziende che operano nel settore alimentare hanno l’obbligo di predisporre e aggiornare un Manuale di Autocontrollo secondo i principi del sistema per la sicurezza alimentare HACCP e di assicurare, per tutto il personale dipendente, dei Corsi di Formazione HACCP necessari per una corretta osservanza delle norme igieniche vigenti.
Corsi HACCP
Il corso HACCP, obbligatorio a sostituzione del Libretto Sanitario, fornisce una concreta panoramica sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare. Inoltre, indica le linee guida per i corretti comportamenti e procedure, atte a garantire un’adeguata igiene alimentare.
Manuale HACCP
Il controllo della corretta manipolazione degli alimenti lungo tutta la filiera, dalla produzione alla conservazione fino alla vendita, è un obbligo a carico del datore di lavoro che si traduce in valutazione dei rischi, formazione obbligatoria per sé e suoi dipendenti, analisi di laboratorio e redazione del manuale HACCP.
Analisi Agroalimentari
Il nostro centro, in collaborazione con laboratori accreditati "Accredia", offre il servizio di analisi di laboratorio per i tamponi superficiali (obbligatori per tutte le attività della filiera alimentare), per verificare che le superfici di lavoro siano pulite e sanificate a dovere. Offriamo anche il servizio di analisi delle acque.
Manuale Tracciabilità
Gli operatori OSA devono essere in grado di individuare chi abbia fornito loro un alimento. A tal fine detti operatori devono disporre di sistemi e di procedure che consentano di mettere a disposizione delle autorità competenti, qualora le richiedano, le informazioni al riguardo.
Libro degli Allergeni
Il Regolamento 1169/2011 entrato in vigore il 13 dicembre 2014 relativo alla “fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori”, ha sancito l’obbligo per gli operatori del settore alimentare di informare il consumatore sulla presenza di sostanze in grado di provocare reazioni allergiche.