Corso Addetto che NON manipola Alimenti e Bevande | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

BioFocus organizza corsi HACCP di Igiene Alimentare a Maglie per Addetti che NON manipolano Alimenti e Bevande

Anche per coloro che, direttamente o indirettamente, non si trovano a dover svolgere delle mansioni lavorative che prevedono la manipolazione del cibo e delle bevande, la legge ha stabilito che ci fosse una formazione uguale a quella riservata a coloro che, invece, manipolano gli alimenti.

Data l’importanza particolare che la sicurezza sul lavoro ha, nelle imprese settore alimentare, il D.Lgs.193/07 ha stabilito che la formazione in materia di sicurezza alimentare fosse estesa a tutti i lavoratori.

Il corso ha una durata minima di 4 ore e può essere svolto anche online. Anche se, in questo caso, il lavoratore non è direttamente interessato e coinvolto nella produzione degli alimenti, il corso per addetto qualificato che non manipola alimenti e bevande è uno step molto importante per ogni impresa, perché stabilisce, grazie alla formazione, dei livelli minimi di conoscenza e professionalità, in materia di salute e sicurezza alimentare. Il corso, per essere valido, deve prevedere, alla fine, un esame che valuti le conoscenze acquisite dai partecipanti. Il datore di lavoro è, come per tutta la formazione, il responsabile dell’erogazione del corso per addetto qualificato che non manipola alimenti e bevande; egli deve assicurarsi che tutti i lavoratori interessati ricevano un’adeguata formazione, al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.

Programma del corso:

  • normativa HACCP
  • sistema di gestione e controllo della sicurezza alimentare HACCP
  • sistemi di conservazione degli alimenti e delle sostanze alimentari usate nei processi produttivi
  • valutazione dei rischi alla salute, sia durante i processi produttivi sia nello stoccaggio
  • norme generali igieniche e di contrasto ai parassiti