Nutrizionista | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Hai bisogno di un Nutrizionista a Maglie?
Chiamaci e prenota una visita presso lo studio di Nutrizione del Centro Medico BioFocus

L'ambulatorio di nutrizione del Centro Medico BioFocus a Maglie (Lecce) si occupa di formulare diete personalizzate in presenza di sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi.

Il nutrizionista, avvalendosi dell'aiuto della bioimpedenziometria, formula inoltre diete per gli sportivi, diete di mantenimento, diete per perdere peso dopo la gravidanza, diete per la menopausa etc...

Un Piano Nutrizionale adatto alle tue necessità!

Durante il nostro primo incontro, avremo modo di fare una valutazione dettagliata del Suo stato nutrizionale: analizzeremo lo stato di salute, le abitudini alimentari e lo stile di vita.
Il tutto per poter elaborare un piano nutrizionale personalizzato, che metta insieme buone abitudini alimentari, le tue esigenze di tempo e/o di lavoro e soprattutto i tuoi gusti!

Dimagrimento

dieta
Il programma di dimagrimento è disegnato AD PERSONAM con lo scopo di educarti a tavola per raggiungere il tuo peso ideale una volta per tutte senza cadere nella trappola dell'effetto “yo-yo”, tipico di una dieta fai da te!!!

Sportivo

dieta sportivo
Per lo sportivo, l'alimentazione riveste un ruolo determinante. E' necessario conoscere quali siano gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità debbano essere assunti per poterne trarre i maggiori benefici possibili.

Donna

dieta donna
L’organismo della donna è un complesso metabolico delicato e particolare, in quanto soggetto a tante fasi di evoluzione: la gravidanza, l'allattamento e la menopausa sono le fasi più delicate.

Bambino

dieta bambino
L' alimentazione nel bambino, ancora più che nell'adulto, deve essere un processo a lungo termine, che permetta la crescita e lo sviluppo senza nessun problema, ma che, anzi, ne migliori il percorso di vita.

Dietoterapia

dietoterapia
La dietoterapia è di competenza specialistica, e tratta dei problemi concernenti la nutrizione applicata e clinica, legati alla cura delle più importanti patologie nonché alla prevenzione delle stesse.

Disturbi Alimentari

disturbi alimentari
I principali Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata. Presso il nostro centro trattiamo questi disturbi in collaborazione con dei nostri psicoterapeuti.
Analisi composizione corporea

Bioimpedenziometria

Per definire in modo corretto lo stato di forma di un individuo, occorre analizzare la composizione corporea, stimare cioè la percentuale di Massa Magra (peso di tutto cio' che non è grasso: apparato scheletrico, organi, muscoli, ecc), la Quantità di Liquidi e la percentuale di Massa Grassa.
Avere una reale stima della propria composizione corporea e dello stato d'idratazione è molto importante soprattutto quando si intraprende un protocollo nutrizionale o quando si inizia un'attività sportiva, sia agonistica che non.
L' unica metodica riconosciuta attendibile e valida a livello scientifico per misurare la composizione corporea è la bioimpedenziometria (BIA).
La BIA è una tecnica del tutto indolore che si esegue applicando quattro elettrodi cutanei: una coppia sul dorso della mano e una coppia sul dorso del piede. I cavetti dell'analizzatore sono collegati con pinzette agli elettrodi che iniettano un impulso di corrente alternata a 50 kHz d’intensità, innocua per i tessuti (400 mA).
L’analisi della composizione corporea completa l’indicazione fornita dalla bilancia e dalle circonferenze corporee. Essa infatti consente di distinguere i diversi compartimenti corporei, che possono subire variazioni importanti durante le diverse fasi della vita, durante un percorso di dimagrimento o un programma di allenamento sportivo ma anche durante alcune patologie.

Attraverso la bioimpedenziometria è possibile:

  • discriminare durante la perdita di peso, se sta diminuendo la Massa Grassa o più semplicemente i liquidi corporei o entrambi;
  • valutare la quantità di massa muscolare in funzione di una adeguata alimentazione e un' attività sportiva finalizzata alla tonificazione muscolare (si assiste in tal caso ad un aumento di peso , ma di qualità);
  • giustificare, il perchè dopo un allenamento costante nel tempo, l'ago della bilancia stenta a scendere ma le circonferenze (vita, fianchi) diminuiscono (aumento massa muscolare e diminuzione massa grassa).

Dott.ssa Coluccia Ada

Biologa Nutrizionista