Oculista | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Hai bisogno di un Oculista a Maglie?
Chiamaci e prenota una visita presso lo studio di Oculistica del Centro Medico BioFocus

L’ambulatorio di oculistica del Centro Medico BioFocus a Maglie (Lecce) si occupa della diagnosi e della terapia di malattie dell’occhio comuni e rare, sia del bambino sia dell’adulto: difetti della vista (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), strabismo, sindrome dell’occhio secco, infiammazioni della parte anteriore dell’occhio (congiuntivite, cheratite, iridociclite) e di quella posteriore (neurite, uveite posteriore), cataratta, glaucoma, patologie degenerative della retina (degenerazione maculare legata all’età, degenerazione corio retinica miopica, retinopatia diabetica ecc.) e manifestazioni oculari associate a malattie sistemiche.
L'oculista effettua, inoltre, esami dell’occhio completi di tonometria e fondo oculare e prescrive le lenti per la correzione dei deficit visivi.

Esami Diagnostici

Il nostro centro è dotato di strumentazione diagnostica oculistica all’avanguardia per le principali patologie oculari, sia per ciò che riguarda l’analisi della parte anteriore dell’occhio, sia per quella posteriore della retina.​
La prevenzione rappresenta un’arma vincente per valutare le condizioni di salute degli occhi ed individuare in maniera efficace eventuali disturbi visivi e patologie oculari, per diagnosticare tempestivamente l’insorgere di patologie oculari che possono, in alcuni casi, diventare invalidanti.

Autorefrattometria

esame computerizzato visus
Valutazione computerizzata oggettiva del difetto visivo. Le strumentazioni di oggi sono sempre più sofisticate e precise ma sarà poi l’esperienza e la professionalità del medico a tradurre una misurazione oggettiva in una corretta prescrizione lenti.

Biomicroscopia

esame occhio
Procedura che permette, attraverso l' uso del biomicroscopio, l’esame anatomico dell’occhio analizzando le strutture esterne come le palpebre con le ciglia ed i puntini lacrimali, la congiuntiva, la sclera, la cornea, l’iride, la pupilla ed il cristallino.

Esame del Fondo Oculare

esame fondo oculare
Il Fundus Oculi è un esame oculistico diagnostico del fondo dell'occhio utilizzato per studiare le strutture interne al bulbo oculare: corpo vitreo, retina (e specialmente la sua zona centrale, detta macula) e nervo ottico.

Topografia Corneale

topografia corneale
La topografia corneale è una tecnica d'esame per la mappatura della superficie anteriore della cornea, la lente trasparente dell'occhio. E' di grande aiuto in caso di forti astigmatismi, per la prevenzione del cheratocono e per la prescrizione di una LAC.

Tonometria - Pressione oculare

pressione oculare
La tonometria consiste nella misurazione della pressione interna dell'occhio - che in condizioni normali dev'essere compresa fra 10 e 20 millimetri di mercurio (mmHg) - e consente di verificare il rischio di glaucoma, la principale causa di cecità al mondo.

Pachimetria - Spessore Corneale

pachimetria
La Pachimetria è un esame strumentale di tipo ecografico atto a misurare lo spessore corneale in più settori. La Pachimetria Corneale media nei soggetti normali è attorno ai 530-560 µ. Esame indispensabile per un corretto calcolo della pressione oculare.

Campimetria - Campo Visivo

esame campo visivo
Tecnica di esame e di valutazione dello stato funzionale della retina e dell’integrità delle vie nervose che da essa si originano. Misura il campo visivo, cioè la porzione di spazio che l’occhio, posato su un punto fisso, è capace di percepire.

Tomografia Ottica - OCT

oct
L'OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla).

Dott. Pennetta Massimiliano

Medico Chirurgo Oculista