Angio OCT | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Hai bisogno di un Esame Angio OCT a Maglie?
Chiamaci e prenota una visita presso lo studio di Oculistica del Centro Medico BioFocus

L’OCT è un esame non invasivo che rende possibile lo studio ed il monitoraggio delle varie forme di maculopatia e in generale di tutte le retinopatie (es. diabetica o post trombosi), permettendone la diagnosi, il controllo evolutivo e la verifica dell’efficacia dei trattamenti, senza richiedere l’iniezione di colorante per via endovenosa.
L’OCT effettua una scansione della retina strato per strato, alla ricerca dei più piccoli segni che possano indicare un inizio di maculopatia e fornisce anche una valutazione dello stato di salute del nervo ottico. L’esame non è invasivo ed è ripetibile sempre, senza effetti collaterali per il paziente (come una fotografia).

Il nostro SOCT Copernicus REVO è corredato con il modulo Angiography,  OCT Angiografia.
L’angiografia OCT (OCTA), grazie ad un’innovativa tecnica di imaging, aumenta le già notevoli possibilità diagnostiche dell’OCT e fornisce informazioni anche sulla rete vascolare, permettendone una rappresentazione tridimensionale.
Fra i vantaggi dell’Angio OCT c’è la facilità di monitoraggio nel tempo delle patologie e la possibilità di essere eseguito tranquillamente anche su pazienti con patologie cardiache, polmonari o renali e su donne in gravidanza.

Attualmente questo esame trova indicazioni nelle seguenti patologie della macula:

  • Degenerazione Senile della Macula e Maculopatia Miopica, dove permette l’identificazione delle neovascolarizzazioni, che rappresentano la forma più aggressiva di Maculopatia.
  • Malattie vascolari della retina, come le Occlusioni venose e arteriose.
  • Maculopatia Diabetica, dove è possibile visualizzare le alterazioni del microcircolo caratteristiche di questa patologia.
  • Glaucoma e altre Otticopatie, mediante lo studio della circolazione del nervo ottico e della retina peripapillare.