Chirurgia Cataratta | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Chirurgia Cataratta


Hai bisogno di effettuare un Intervento di Cataratta?

Chiamaci e prenota una visita presso lo studio di Oculistica del Centro Medico BioFocus a Maglie

La cataratta è l’opacizzazione di una lente (il cristallino) che si trova all’interno dell’occhio. L’operazione di cataratta consiste nel sostituire il cristallino opacizzato con una lente nuova trasparente. Il cristallino è una lente che permette di mettere a fuoco le immagini sulla retina, con il tempo il cristallino si opacizza e viene la cataratta.

Quali sono i sintomi?

Il sintomo più importante è una progressiva perdita della vista. Inizialmente i disagi visivi sono modesti perché l’opacizzazione del cristallino può essere circoscritta a piccole aree ma con il passare del tempo compaiono i seguenti sintomi:

  • Vista appannata
  • Elevata sensibilità alla luce con sensazioni di abbagliamento(gli oggetti illuminati sembrano circondati da aloni, fastidio alla luce solare)
  • Riduzione della visibilità di notte
  • Diminuzione del contrasto delle immagini (i colori appaiono sbiaditi)
  • Variazione di miopia, astigmatismo e ipermetropia

Quali sono le cause?

Tra le cause della cataratta vanno annoverate la familiarità e poi una serie di fattori specifici quali:

  • L’eta
  • L’esposizione non protetta ai raggi ultravioletti
  • I traumi agli occhi
  • L’uso di farmaci come i cortisonici(cataratta sottocapsulare posteriore)
  • Malattie sistemiche quali il diabete
  • Malattie oculari quali il glaucoma e la miopia elevata possono predisporre al formarsi della cataratta.

Intervento di Cataratta con FemtoLaser

Oggi l’intervento non è doloroso o invasivo ed ha un recupero estremamente rapido grazie all’ausilio delle tecnologie più innovative.
Durante l’intervento la Cataratta viene frammentata mediante un apparecchio Laser (FemtoLaser) oppure un sofisticato strumento ad ultrasuoni (Facoemulsificatore) ed aspirata. Al suo posto viene inserita all’interno dell’occhio una lente intraoculare detta anche cristallino artificiale o IOL (Intra-Ocular-Lens). La scelta della lente intraoculare più adatta a ciascun occhio è fondamentale per il buon risultato dell’intervento.
La nuova chirurgia mini-invasiva permette di liberarsi totalmente dagli occhiali mediante l’utilizzo di lenti intraoculari all’avanguardia che permettono di eliminare contemporaneamente la cataratta e gli altri eventuali difetti della vista: miopia, astigmatismo, presbiopia o ipermetropia.
La scelta della corretta lente intraoculare risulta di fondamentale importanza per la completa riuscita dell’operazione. La lente intraoculare più adatta alle caratteristiche di ciascun occhio può essere identificata solo attraverso esami diagnostici accurati e grande esperienza del chirurgo oculista.


Yag-Laser per la Cataratta Secondaria

La cataratta secondaria o come molti pazienti la definiscono "seconda cataratta" è un motivo di peggioramento visivo molto comune. Si verifica dopo molti anni dall'intervento per la cataratta principale, ed è provocata da una reazione cellulare alla presenza del cristallino artificiale posizionato per correggere il disturbo originario.
Quando questo “effetto boomerang” colpisce gli occhi di chi è già stato operato si interviene con una tecnica specifica: la capsulotomia con lo Yag Laser. Il trattamento è veloce, sicuro ed efficace.
Con lo Yag Laser, si disintegra l'involucro opaco nella sua porzione centrale (il raggio laser riesce a passare attraverso il cristallino artificiale senza danneggiarlo) e si ridà chiarezza alla visione.