Osteopatia | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Hai bisogno di un Osteopata a Maglie?
Chiamaci e prenota una visita presso lo studio di Osteopatia del Centro Medico BioFocus

L'ambulatorio di osteopatia del Centro Medico BioFocus a Maglie (Lecce) si occupa delle patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso tecniche osteopatiche non invasive e manipolazioni dolci di neonati, bambini, adulti e donne in gravidanza.

L’osteopata, basandosi sulla conoscenza approfondita dell'anatomia e della fisiopatolologia e considerando la persona nella sua globalità, attraverso manipolazioni e manovre specifiche e non invasive delle diverse strutture del corpo (articolari, muscolari, fasciali, viscerali, nervose) interviene per ripristinare la naturale fisiologia del corpo e stimolare il principio di autoguarigione e autoregolazione dell’organismo.
Inoltre rispetto alla medicina allopatica, l’osteopatia non si limita alla eliminazione del sintomo ma mira alla ricerca e al trattamento della causa del sintomo stesso.

Come può aiutarti l' Osteopatia?

E’ utile rivolgersi all’osteopata in seguito a:

  • dolori muscolari e articolari
  • diminuzione o perdita della mobilità articolare
  • problemi funzionali a livello viscerale
  • lombalgie, dorsalgie, cervicalgie
  • dolore all'articolazione temporo-mandibolare
  • reflusso gastro-esofageo
  • disturbi del sonno
  • traumi da incidente
  • cefalee muscolo tensive

Osteopatia e Postura

La postura è lo schema corporeo che il nostro corpo riesce a costruire per adattarsi al meglio alle attività quotidiane ed è influenzata da numerosi fattori quali ad esempio vista, udito, traumi che devono essere valutati nell’insieme. La postura corretta standardizzata, uguale per tutti, non può esistere, ecco perchè l’osteopata affronta il tutto in modo prettamente personale del singolo individuo.

Osteopatia per Sportivi

Lo sportivo sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress aumentando il rischio di infortunio. Presso il nostro studio eseguiamo sia visite e trattamenti preventivi per evitare infortuni e lesioni di natura muscolare o articolare, per aumentare le prestazioni fisiche sportive e risolvere dolori muscolo-scheletrici. sia trattamenti riabilitativi post traumatici, in collaborazione con medici ortopedici e fisioterapisti.

Osteopatia Pediatrica

Il Trattamento Manipolativo Osteopatico per i bambini piccoli è un lavoro volto alla stimolazione del sistema nervoso vegetativo per portare ad un equilibrio tensionale di crescita omogeneo. Grazie a tecniche manipolative dolci e non dolorose, è possibile risolvere alcuni dei problemi più comuni come coliche gassose, stitichezza, rigurgiti e reflusso gastroesofageo, otiti medie acute ricorrenti, plagiocefalia, torcicollo miogeno e disturbi del sonno e irritabilità.

Osteopatia in Gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna è soggetto ad un cambiamento strutturale molto significativo. Questi cambiamenti sono necessari per la crescita dell'utero dove si svilupperà il bambino. E' molto importante quindi che questo processo non incontri ostacoli che possano rendere difficoltosa la naturalità del cambiamento in atto. Il trattamento attuato dall'osteopata è in grado di agevolare questo processo.

D.O. Russo Paolo

Osteopata