Certificazioni ISO | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

Hai bisogno di Certificazioni ISO per la tua Azienda? Rivolgiti presso il nostro Centro, BioFocus offre consulenza a 360° in materia di Sicurezza sul Lavoro

BioFocus srl affianca i propri clienti nell'implementazione ed il mantenimento di sistemi di gestione e certificazione in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro e qualità, individuando e proponendo le soluzioni più adeguate alle caratteristiche di ogni azienda.

Certificazioni Ambientali

La certificazione ambientale è un attestato che certifica l'impegno di un'organizzazione per il rispetto dell'ambiente al fine di rispondere ai requisiti richiesti dalle norme di riferimento (ISO 14001 ed EMAS).
Il Sistema di Gestione Ambientale è l'insieme dei processi, dei procedimenti, degli strumenti e dei modelli posti in essere da un'organizzazione (impresa privata o ente pubblico) che sceglie volontariamente di ottenere la certificazione dotandosi di un Sistema di Gestione Ambientale sottoposto a verifica da parte di un Ente terzo accreditato.

Sistemi di Gestione della Sicurezza

Un Sistema di gestione della Sicurezza è un sistema strutturato che permette di identificare le aree di rischio presenti in azienda e di valutarle; l'obiettivo è attestare un comportamento in linea con le leggi vigenti attraverso il controllo, la consapevolezza e la conseguente diminuzione dei rischi (facilitando l'opera di prevenzione degli incidenti). L'impresa che introduce un Sistema di Gestione decide quindi di portare avanti un progetto di miglioramento delle prestazioni della propria azienda nel tempo, dimostrando impegno e rispetto verso le persone che in essa lavorano.

Certificazioni di Qualità

La Certificazione del Sistema qualità aziendale nasce dalla volontà dell'impresa di far "giudicare" da un Ente o Istituto di Certificazione che tutte le azioni di controllo nell'intera filiera produttiva siano conformi e rispondenti alle norme di riferimento e, soprattutto, recepite, attuate e consolidate all'interno dell'azienda. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, ecc. e vengono documentati attraverso apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni).

Certificazioni di Prodotto

La certificazione di prodotto in ambito volontario è un atto formale con il quale un ente accreditato afferma, con ragionevole attendibilità, che il prodotto è conforme a quanto dichiarato in un documento tecnico di riferimento. La scelta, da parte dell'azienda, dei requisiti certificabili del prodotto si basa sulla volontà di informare il consumatore e la grande distribuzione organizzata di alcune particolari e significative caratteristiche che differenziano il prodotto dagli altri della stessa categoria.