Corso RSPP Datore di Lavoro | Maglie (Lecce) | Centro Medico BioFocus

BioFocus organizza corsi di Sicurezza sul Lavoro a Maglie per RSPP Datori di Lavoro (Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione Datori di Lavoro)

Il D.lgs. 81/08 che, all’art.2, definisce il Datore di Lavoro come colui che detiene un rapporto di tipo lavorativo con un secondo soggetto identificato come lavoratore; genericamente viene identificato come colui che detiene, nella struttura organizzativa in cui opera insieme al lavoratore, un potere decisionale e di spesa.

Secondo quando stabilito dal D.Lgs. 81/08 all'interno di un'azienda deve essere sempre presente un RSPP adeguatamente formato con le capacità e le competenze necessarie al ruolo che ricopre.
Nel caso di piccole/medie aziende il ruolo di RSPP è in genere ricoperto dal Datore di Lavoro stesso.

Il Datore di Lavoro deve quindi organizzare il Servizio di Prevenzione e Protezione all’interno della propria azienda al fine di ridurre i rischi presenti, nonché per evitare l’insorgenza di altri rischi e monitorare le condizioni di salute e sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro, attraverso la partecipazione attiva di tutte le figure previste.

Principali Obblighi del Datore di Lavoro:

  • corretta informazione sui pericoli presenti sul posto di lavoro
  • corretta e costante formazione sulla sicurezza in ambito lavorativo
  • corretta e costante sorveglianza e messa in sicurezza di ogni ambiente di lavoro

Il corso RSPP permette ai Datori di Lavoro di acquisire le capacità e competenze necessarie per svolgere al meglio la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come previsto dal D.Lgs. 81/08. Il corso è differenziato in base al livello di rischio presente in azienda e può essere: basso rischio, medio rischio o alto rischio.

RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso:

Il corso ha una durata prevista di 16 ore e un aggiornamento quinquennale di 6 ore

RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio:

Il corso ha una durata prevista di 32 ore e un aggiornamento quinquennale di 10 ore

RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto:

Il corso ha una durata prevista di 48 ore e un aggiornamento quinquennale di 14 ore